Benessere integrale
Come uno dei primi centri turistici dell’Alta Pusteria, Villabassa gode da sempre di un’attenzione particolare - e sicuramente meritata. Fin dal XVII secolo, i vacanzieri provenienti dal Veneto si recavano in Alto Adige in cerca di un luogo di cura, e molto spesso proprio a Villabassa, a 1.154 m s.l.m. La fama di importante stazione climatica montana risale tuttavia alla seconda metà del XIX secolo.
L’approntamento di un’adeguata infrastruttura turistica segnò l’inizio dell’avvento dell’alta nobiltà della monarchia austro-ungarica, che si innamorò di questo paesino piacevolmente retrò. Gli aristocratici di Monaco e Vienna erano indubbiamente tutti d’accordo: nessun altro luogo era più adatto per curare il corpo, lo spirito e l’anima di quest’amena località in mezzo a una natura pittoresca, boschi ombrosi, prati coperti di fiori a perdita d’occhio, numerosi bagni e la vista sulle spettacolari cime dolomitiche.
Richiesta di vacanza in salute
primo villaggio "Kneipp für mich® Erlebnisdorf" in Italia
Senza dubbio, il clima di Villabassa è ancora oggi salutare e particolarmente indicato per un soggiorno di cura e salute in Alto Adige. Non per niente il paese può fregiarsi del titolo di primo villaggio "Kneipp für mich® Erlebnisdorf" in Italia. Il concetto, che prende il nome dal parroco e omeopata Sebastian Kneipp, si basa sulle proprietà terapeutiche dell’acqua. Vi invitiamo a scoprire il parco degli impianti "Kneipp für mich®" e di provare di persona i trattamenti salutari. Troverete tra l’altro diverse vasche d’acqua, il percorso a piedi nudi, l’impianto inalatorio all’aperto e il padiglione dell’acqua, che viene alimentato dalla nota sorgente termale dei vicini Bagni di Maia.