In giro sulle due ruote...
Salire in sella alla bici, allacciare il casco e - via a pedalare. Dimenticare tutto attorno a sé - soltanto voi e la vostra due ruote, in perfetta simbiosi. L’adrenalina sale, il cuore pompa, un sottile brivido di piacere ricopre la pelle e un senso di intensa gioia e soddisfazione pervade l’anima: finalmente -
la vostra vacanza in bici tra le Dolomiti è realtà!
Strade bianche, discese in mezzo al bosco, curve paraboliche, percorsi lungo i campi, salite sui passi e poi giù a mille verso la valle - e le montagne sempre vicinissime, davanti ai vostri occhi. In compagnia di amici, o sconosciuti con la stessa passione, oppure da soli. Su percorsi downhill, oppure su durissime salite, o in alternativa pedalando piacevolmente sulle ciclabili. Insieme alla famiglia, o esplorando i vostri limiti? A voi la scelta! È la vostra vacanza in bicicletta tra le Dolomiti.
A proposito:
siamo un hotel certificato bett+bike – ideale per le vacanze in bicicletta ...
Andare in bicicletta in Val Pusteria -
I consigli di Emma
|
Dolomiti Superbike:
un "must" per ogni mountain biker che vuole mettersi in gioco e cerca un’autentica sfida è la leggendaria gara "Dolomiti Superbike". Direttamente davanti al nostro albergo a Villabassa inizia l’avventura della vostra vita: con la bicicletta si percorrono 113 chilometri attraverso le Dolomiti, da Villabassa passando per Dobbiaco, San Candido, Versciaco, Monte Elmo, Sesto, Monte Baranci, Carbonin, Prato Piazza e Braies fino al punto di partenza. Siete pronti?
|
Una gita per tutta la famiglia:
la selvaggia e romantica forra della Rienza, il lago artificiale di Valdaora, una sosta per un gelato a San Candido, una capatina al parco degli gnomi a Sillian, uno stop obbligatorio presso l’affascinante mondo della Loacker a Heinfels e, infine, il ritorno comodamente in treno, con il cuore colmo di nuove esperienze.
Queste sono solo alcune delle attrazioni lungo la ciclabile della Val Pusteria dal nome "Pusterbike", lunga 105 km, che inizia a Rio Pusteria e termina a Lienz nel Tirolo Orientale.
|
|
|
Partendo da Villabassa…
… nella Valle di Casies. Questo tour facile si snoda su sentieri con poco dislivello e permette di conoscere le bellezze di questa valle.
… per Dobbiaco fino a Cortina. Sul vecchio tracciato della ferrovia delle Dolomiti pedalate prima attraverso la Valle di Landro, passando per il lago di Dobbiaco, il punto panoramico delle Tre Cime e il lago di Landro, fino a Cortina.
… nella Valle di Braies e su a Prato Piazza. Attraversando il Parco naturale Fanes-Senes-Braies si sale a Prato Piazza, un altipiano a 2.000 metri. Malghe a perdita d’occhio, il Picco di Vallandro a sinistra, la Croda Rossa d’Ampezzo a destra, e voi al centro di questo paesaggio emozionante: si può volere di più?
|
Per i fanatici dell’adrenalina:
curve paraboliche, salti, ponti, 1.300 m di dislivello e 8 km, da superare sulle due ruote - l’impegnativo Downhill Trail dell’"Herrnsteig", che parte dalla cima del Plan de Corones, è davvero "The Legend" per tutti gli amanti degli sport estremi. Belli anche gli altri due tracciati: il Furcia Trail, più corto, scende verso il Passo Furcia, mentre il Gassl Trail, un po’ più lungo con 8,6 km, ha un dislivello più contenuto.
|
|
|
Maratona dles Dolomites-Enel:
la gara per gli appassionati della bici da corsa, con tre diversi percorsi, attira ogni anno migliaia di ambiziosi atleti e relativi spettatori. Chi riesce a partecipare (il numero è limitato), può pedalare insieme a 10.000 altri ciclisti su e giù per i famosi passi dolomitici.
|
Sella Ronda Bike Day:
in questa particolare giornata lo sport unisce tutti - appassionati, dilettanti, ciclisti della domenica e professionisti. La Sella Ronda Bike Day non è né una competizione né una corsa uno contro tutti, ma una grande e spettacolare giornata in bicicletta per donne e uomini di ogni età e livello di preparazione. Non sono richieste né iscrizioni né prenotazioni.
|
|
|
Stoneman-Trail Dolomiti:
115 km di lunghezza, 4.000 m di dislivello, 5 check-point, 3 giorni di tempo per arrivare al traguardo - lo spettacolare MTB Trail del professionista della mountain bike Roland Stauder è una gran bella sfida e sicuramente non adatta a chi non è ben allenato. Il percorso può essere assolto in 1, 2 o 3 giorni e, a seconda del tracciato, alla fine si può vincere l’ambito trofeo Stoneman. Siete pronti per una grande impresa?
|